
Tre cose che abbiamo toccato con mano durante il nostro ultimo viaggio in Svezia, in cui abbiamo avuto la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi di SCA.
1 – SONO LONTANI MA SONO VICINI
Sundsvall si trova sulla costa della Västernorrland, esattamente a metà della penisola scandinava, affacciata sul Golfo di Botnia: come fanno a spedire la loro carta in tutto il mondo?
La risposta sta nella posizione dello stabilimento: la sua collocazione, con un affaccio direttamente sul mare, permette a SCA di avere un molo di attracco per le navi portacontainer, e minimizzare gli inconvenienti logistici di trasporto. Le bobine escono dalla linea produttiva e sono subito stoccate e spedite in tutto il mondo.
Questo permette a noi di DBC Paper di avere sempre in magazzino la carta preferita dai nostri clienti, in tutte le grammature. Basta una telefonata – o un preventivo confermato sul Money Saver – per farci partire con il taglio in formato!
2 – SONO SCANDINAVI E AMANO L’AMBIENTE
SCA – famosa per il suo programma di tutela ambientale a cui anche DBC Paper ha aderito, sottoscrivendo il codice etico di SCA – ci ha permesso di visitare una delle aree più importanti del loro ciclo industriale, la Nursery Tree.
Si tratta di un sistema di serre studiato per favorire la crescita di alberi da taglio, nell’ottica della politica di gestione forestale di SCA.
La cartiera si trova a gestire il più grande appezzamento forestale privato d’Europa, grande all’incirca quanto il BeNeLux: per sfruttarlo adeguatamente, senza sfiancare l’ecosistema forestale, SCA ha adottato un programma di rimboschimento progressivo. In parole povere, quando tagliano un albero da una parte, ne piantano un’altro in un diverso appezzamento: gli alberi ripiantati sono allevati proprio nelle Nursery Tree, in modo da continuare il circolo virtuoso.
3 – SCA È IN PROCINTO DI LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO
Ma il piatto forte è stata una visita di quasi tre ore all’interno dei capannoni produttivi.
Approfondire i metodi di produzione e lavorazione ci ha permesso di esporre e confrontare le esigenze peculiari delle nostre aree di business, e di farlo direttamente alla fonte: una passeggiata a tutti gli effetti “senza veli”, che ha permesso di toccare con mano tutti i passaggi della produzione e tutte le innovazioni tecnologiche messe in campo da SCA.
Innovazioni che giungono nel nostro Paese solo grazie a DBC Paper, e tra cui spicca un prodotto sensazionale, prossimo al lancio, di cui vi potremo parlare tra qualche giorno. Un tipo di carta rivoluzionario, con un prezzo decisamente interessante.
Perché SCA? Perché visitare in loco una cartiera? DBC Paper, orgogliosamente, è l’unico distributore ufficiale per il mercato italiano delle carte Grapho Silk e Grapho Style, commercializzate con i brand Tosca Silk e Tosca Style.
Si tratta di carte patinate con legno e finitura opaca: la loro composizione le rende perfette per diventare la base di periodici e materiali stampati, mentre la loro capacità di gestire i colori delle immagini in stampa le ha posizionate come materiale di prima scelta per chi si occupa di editoria scolastica.
Questo nostro viaggio ci ha permesso di portare in loco una decina di nostri clienti, interessati ad approfittare dell’occasione per capire fino a quanto SCA può soddisfare le loro esigenze (e la risposta è stata: “Molto”).
La prossima volta vorremmo raddoppiare il numero, e coinvolgere ancora più realtà produttive italiane capaci di scegliere, in un colpo solo, la qualità di SCA ed il risparmio di DBC Paper.