
“La carta venerdì mattina era ancora in bobina; lunedì pomeriggio era già stampata e consegnata al nostro cliente”: così racconta il dottor Parini, titolare di Arti Grafiche Parini. Il gruppo, con sede a Moncalieri, è composto da tre rami: il settore tipografico è coperto da Tipo Stampa, che ha con DBC Paper un solido rapporto da oltre 10 anni.
Circa un anno fa, un cliente di Tipo Stampa presenta una richiesta da soddisfare con una certa urgenza: un grosso quantitativo di materiale promozionale da stampare nel minor tempo possibile.
Le decisioni sul formato, sulla grammatura e soprattutto sul tipo di carta van per le lunghe: una volta si modificano le dimensioni, una volta la finitura, una volta lo spessore. Si arriva a definire tutti i dettagli il venerdì mattina, ma c’è un problema: per lunedì la merce deve essere consegnata alla distribuzione.

Alcune lavorazioni di Tipo Stampa: qui, libri illustrati.
La telefonata definitiva arriva a Fabrizio Daniele, titolare di DBC Paper, nel primo pomeriggio di venerdì: DBC si mette in moto tempestivamente, grazie alle sue procedure interne rinnovate, e nel minor tempo possibile organizza la fornitura.
Gli uffici di DBC organizzano un extra turno per i tecnici, i quali si presentano in azienda sabato mattina, tagliano la quantità di carta richiesta e in tarda mattinata caricano i bancali su un trasporto ad hoc.
Tipo Stampa, a questo punto, dà prova di uguale reattività: gli ultimi ritocchi dei file vengono apportati, parte la stampa e il cliente finale, nel tardo pomeriggio di lunedì, sente il telefono squillare: “Qui Tipo Stampa, il vostro ordine è pronto”.
Raccontarla adesso dà una certa soddisfazione, ma nel mezzo della commessa i momenti di tensione sono stati più d’uno: “Il quantitativo di carta necessario era enorme” racconta il titolare di Tipo Stampa, il signor Parini, “Solo DBC poteva soddisfarlo. Noi di Tipo Stampa collaboriamo con loro dal 2006, è stato uno dei nostri primi fornitori.
Questo ci ha consentito di apprezzare i vari miglioramenti di DBC nel corso degli anni: la loro crescita è stata sinceramente imponente, oggi sono più produttivi, hanno una maggior varietà di prodotto, hanno incrementato precisione e affidabilità”.
Tipo Stampa è all’avanguardia anche nella realizzazione di modulistica su misura.
Tipo Stampa è specializzata negli stampati commerciali: realizziamo libri d’arte, cataloghi nautici ed automotive, brochure di moda, depliantistica di vario genere.
Perciò ci troviamo spesso a doverci confrontare con formati ottimizzati, e DBC riesce a darci una grossa mano. Sono perfetti nel gestire le emergenze, e riusciamo a lavorare insieme con profitto, massimizzando il rapporto qualità-prezzo-servizio: quando si lavorano quantitativi importanti di carta, sapere di potersi fornire da chi ti garantisce il taglio nel formato migliore è un sollievo.
Con DBC si ha la certezza di ricevere carta con il minor scarto possibile, e dunque con la maggior convenienza di mercato”.

Bruchure realizzate da Tipo Stampa.
Del resto, da anni Tipo Stampa ha una serie di sistemi, informatici e non solo, per calcolare con precisione e massima efficienza le commesse: sanno perfettamente come massimizzare i margini, sanno come e perché si risparmia grazie al formato ottimizzato, sanno tutti i trucchi del mestiere nel mondo della stampa. Non si soffermano solo al costo euro/tonnellata di carta, ma si focalizzano sul costo totale di acquisto carta calcolando i chili di carta acquistati in formato speciale rispetto alle misure standard.
Tipo Stampa si è ormai affermata con forza nel proprio mercato: collaborare a questo livello, per DBC, è motivo di orgoglio.